sabato 16 febbraio 2008

il voto

Mi piacerebbe votare per una donna, ma il voto è una questione personale, come la spiritualità. Uno dei motivi per cui voterei per una donna probabilmente è una dose viscerale di amore materno, inespresso, che si vergogna di sè stesso e non ha trovato ancora una strada sicura su cui avanzare.
Mi piace l'idea di poter pensare che c'è un utero tra le gambe di chi mi rappresenta e basta cazzi. Penserò a un interiorità ripiegata in se stessa, com'è il sesso di una donna. Niente di male nelle protuberanze, ma nella politica e nella sfera pubblica italiana ce ne sono abbastanza. Tante che ho voglia di cambiare odore.
Basta verticalità, c'è bisogno di un pò di pianure, di depressioni, come la mia.
Forse gli dei hanno lasciato spazio alle malattie perchè compensano gli spazi vuoti lasciati dalla salute. Forse sono malata perchè nessuno ha mai pensato che essere depressi sia una cosa utile.
Ho anch'io le mie protuberanze, ma sono molli, non assomigliano alle torri erette dagli uomini. Che cosa costruirebbe una donna architetto che riuscisse a mettere il suo sè nei lavori, a digerire la storia dell'architettura occidentale con un bel rutto pacificatore e considerare se stessa più bella del colosseo?
Forse farebbe una casa a forma di ragno gigantesco di legno, come una scultura di Louis Bourgeiois. Forse le donne, in alcuni casi, stanno già mettendo il bello di cui sono custodi, che possono inventare o lasciare latente per sempre, davanti al bello che già c'è.
Esisteranno una cultura e una religione e una politica che non sono patriarcali, nè matriarcali, ma patri-matri-fili e anche nonno e nonna e zii fratelli sorelle cugini, amici, conoscenti e sconosciuti, diversi-ali?
Voglio rispettare tutti, perchè credo che tutti abbiano ragione, anche se alcuni parlano come un disco che gira al contrario. Ma chi ha detto che i contrari non siano necessari poi? Io non lo dico. La filosofia orientale, con il principio dello ying e dello yang, in questo ci ha visto meglio della religione cattolica, a mio parere. Forse ci vede meglio in molto altro ancora.

1 commento:

Gianluca ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.